"Liberdade não é a ausencia de compromissos, mas a capacidade de escolher sua tarefa"

segunda-feira, 25 de abril de 2011

L'italo-brasiliana Adriana Calcanhotto a Firenze [it] segunda-feira - 25/04/2011




L'italo-brasiliana Adriana Calcanhotto a Firenze [it]
segunda-feira - 25/04/2011

Foto: Marcos Hermes


A Firenze, in esclusiva italiana, Adriana Calcanhotto presenterà il repertorio del nuovo e atteso cd.
Il prossimo 28 aprile l’unica data italiana di Adriana Calcanhotto a Firenze, all’Odeon, piazza Strozzi Firenze, ore 21:30. Il suo disco nuovo “O Micróbio Do Samba” è uscito da qualche giorno in Brasile e Portogallo. Produzione: Musical Concentus di Firenze.

Dallo straordinario esordio con il disco “Enguiço” nel 1990 Adriana Calcanhotto si è rivelata una delle artiste più affascinanti del nuovo corso della Musica Popular Brasileira, una compositrice e performer di grande ispirazione, spesso paragonata a Caetano Veloso con cui condivide la ricerca di nuove forme sonore e poetiche.

Adriana da Cunha Calcanhotto, nata a Porto Alegre, figlia di un batterista jazz, Carlos Calcanhotto, e di una ballerina, si interessa già da ragazzina alla musica quando a sei anni riceve in dono la sua prima chitarra ed inizia a studiare anche canto.
Fin da giovane Adriana è circondata da numerose ispirazioni, ascolta con passione i musicisti della MPB, ed è colpita dalle avanguardie culturali brasiliane come il movimento culturale dei Modernisti e le teorie "antropofaghe", di cui fanno parte scrittori come Oswald de Andrade e Tarsila do Amaral.

Adriana inizia la sua carriera suonando in locali come il Fazendo Artes e il Porto de Elis, e all’uscita del suo primo disco viene paragonata dalla stampa brasiliana addirittura ad Elis Regina. Gli album successivi “Senhas” del ’92 e “A fábrica do poema” del ’94 illustrano il suo talento sempre più maturo ed autorevole, in grado di coniugare l’amore e la conoscenza della tradizione musicale brasiliana alla ricerca e al confronto con forme sonore della canzone internazionale. Il suo talento è riconosciuto ovunque e i suoi brani sono cantati anche da una delle massime esponenti della canzone brasiliana Maria Bêthania. I successivi capitoli della sua discografia, “Maritmo” del 1996, “Cantada” del 2002, “Maré” del 2008, confermano il suo valore di autrice e performer, mentre il disco e il dvd “Publico” la fotografano in concerto, da sola con la chitarra, al centro di un singolare universo di suoni e emozioni.
Inoltre la cantautrice è anche impegnata nel progetto Adriana Partimpim, con due cd ed un dvd che raccolgono canzoni per bambini, pensate con intelligenza ed ironia. (Ibrit)

Adriana Calcanhotto voce, chitarra, Davi Moraes chitarra,
Alberto Continentino contrabbasso, Domenico Lancellotti batteria

Posto unico numerato € 25,00

Prevendite Box Office Ticket One

Visita il sito di Adriana

.


Mais Música >>



Claudia Lins
- Posted using BlogPress from my iPhone

Nenhum comentário:

Postar um comentário